[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_column_text]Anno Costituzione: 1974
Referente: Beppino Soggia
Informazioni: bsoggia@alice.it
Tel: 345 8319587[/vc_column_text][vc_text_separator title=”LA STORIA DEL GRUPPO” title_align=”separator_align_left” align=”align_left” color=”sky” style=”double”][vc_column_text]Non è facile descrivere, in poche e frettolose parole, la storia di un gruppo che dal 1974, nascita del sodalizio, si è inserito nelle realtà paesane proponendo iniziative nuove, di carattere sportivo, ricreativo e culturale, senza correre il rischio che una parte dei lettori non riesca a capire pienamente quanto il gruppo ha fatto e continua a fare.
Veniamo però al “dunque”. La nascita del K.F. Pontelongo la si deve accreditare a MUNEGATO Narciso, un nostro concittadino emigrato negli anni ‘60 in Germania, precisamente a Bietigheim, bellissima cittadina di Wutterberg vicino a Stoccarda, ricca di testimonianza storiche e di rilevanti attività industriali.
Ma che ci faceva Narciso in terra tedesca? Verrebbe da chiedersi. Proprio in quegli anni l’Azienda tedesca “Schumacher” aveva ricevuto dallo Zuccherificio l’incarico di sostituire l’impianto di filtrazione degli sciroppi zuccherini, successivamente, è proprio al seguito della suddetta azienda che Narciso, assieme ad altri pontelongani che avevano supportato l’avevano supportata nelle attività svolte presso lo zuccherificio di Pontelongo, emigrano in Germania.
Durante un periodo di ferie a Pontelongo, Narciso, propone ad alcuni amici, fra i quali UMBERTO TOSELLO, di organizzare una partita di calcio tra “abitanti di Pontelongo ed abitanti di Bietigheim”, in particolare con alcuni componenti del gruppo Kolping Familie presente nella medesima città tedesca.
La Kolping Familie è un’Associazione presente solo nei Paesi di lingua tedesca (infatti in Italia opera a Bolzano), è stata fondata da un Prete cattolico di Colonia nel 1949, il beato Adolf Kolping, con il fine di svolgere attività in favore della gioventù mediante l’istituzione di scuole di specializzazione nonché di centri sociali ricreativi e culturali.
Da quella sfida calcistica tra cittadini di nazioni distinte nacque il gruppo KF Pontelongo.[/vc_column_text][vc_accordion collapsible=”” disable_keyboard=”” active_tab=”false”][vc_accordion_tab title=”Per saperne di più clicca qui …”][vc_column_text]Nel 1974, in occasione della festa di Pentecoste, per la prima volta i tedeschi vennero a Pontelongo, suscitando enorme curiosità in tutto il paese.
Alla ripartenza, d’obbligo l’invito a ricambiare la visita in concomitanza della partita ITALIA-POLONIA al “NEKAR STADIUM” di Stoccarda, mondiali calcio in GERMANIA. Provate voi ad immaginare l’entusiasmo suscitato da tale proposta; in particolare per noi, tutte persone che hanno fatto dello sport una ragione di vita.
Da allora, ad anni alterni, ci si incontra, una volta a Pontelongo e una a Bietigheim, in occasione della festa di Pentecoste “Festa dei Popoli”.
La differenza demografica che c’è fra Pontelongo (4000 abitanti), e Bietighem–Bissingen (45000), ci impedisce di creare un gemellaggio ufficiale, ma lo spirito e l’amicizia che ci hanno stimolato in tutto questo tempo non sono mai venti meno, anzi, all’avvicinarsi degli appuntamenti, l’entusiasmo che ci prende è come il lievito sul pane.
Da quando è stato fondato (1974) il gruppo è stato promotore di varie iniziative di carattere sportivo, ricreativo, culturale: tornei di calcio, marcelonghe, gare ciclistiche, supporto ai giochi della gioventù, mostre di pittura e scultura, concorso di Poesia la cui prima edizione risale al 1986, ora diventato internazionale ed intitolato al suo promotore, ANTICO Ottorino e con lui alla poetessa Elisa BENVEGNU’ORTU.
Le attività si sostengono finanziariamente con il tesseramento dei soci e con il contributo di sponsor privati e del Comune di Pontelongo.
I soci si impegnano ad ospitare a casa loro gli amici tedeschi, senza dover quindi sostenere spese di albergo.
Dal 1990 abbiamo iniziato ad organizzare le feste paesane del mese di maggio gestendo lo stand gastronomico per reperire ulteriori risorse per sostenere le spese di ospitalità e creare momenti di divertimento per il paese con giochi (tiro della fune, rompere le Pignate, assalto alla Cuccagna, ecc.., ecc..,) e intrattenimenti musicali serali.
Per essere riusciti a fare quanto sopraccitato, dobbiamo ringraziare tutti coloro che in qualsiasi modo ci hanno creduto ed aiutato e ancor oggi lo fanno.
Nel 2000 siamo stati tra i co-fondatori della PRO LOCO ed il gruppo K.F. Pontelongo vi è entrato a pieno titolo pur rimanendo, per le proprie attività, una associazione autonoma ed indipendente.
Valori essenziali per sentirsi parte del gruppo sono: Onestà, Disponibilità, Amicizia, Umiltà, Sensibilità, Rispetto e Solidarietà.
Il fine unico: “essere contenti quando il prossimo è contento”
Il presidente
Beppino SOGGIA
[/vc_column_text][/vc_accordion_tab][/vc_accordion][/vc_column][/vc_row]