Unirsi per unire il paese

[vc_row][vc_column width=”1/3″][vc_single_image image=”5728″ alignment=”center” border_color=”grey” img_link_large=”” img_link_target=”_self” img_size=”full”][/vc_column][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]La memoria storica degli eventi passati che hanno caratterizzato il nostro territorio riveste un ruolo fondamentale per la comprensione del tempo presente e per la sua lettura in chiave critica.

Altrettanto importante è il ruolo della pubblicazione di tali memorie, che gli eventi storici fissano in maniera il più possibile obbiettiva la genesi e l’evoluzione sotto le diverse angolazioni. Il silenzio che in quest’ottica hanno i documenti fotografici accresce, in genere il valore di “oggettività” che le pubblicazioni hanno, fino ad assumere un significato di vero e autentico “spaccato” della vita quotidiana di un’epoca.

È sulla scorta di tali convincimenti che il Comune di Pontelongo si è fatto parte attiva nel promuovere un libro dedicato specificatamente agli scopi anzidetti, corredandola di foto d’epoca. La naturale tensione verso un ricordo più o meno sbiadito a seconda delle età e delle epoche a cui si riferiscono i documenti fotografici assume pertanto un significato anche, e soprattutto, educativo per le generazioni presenti e future.

La percezione, che si fa consapevolezza, dei mutamenti positivi che la Comunità di Pontelongo ha attuato attraverso il lavoro e l’impegno di tutte le sue componenti sociali, si storicizza in un’opera che porgiamo all’attenzione del lettore, di qualsiasi età, affinché ne faccia tesoro: per richiamare un ricordo; per capire “come eravamo”; per comprenderne infine i valori autentici di solidarietà su cui si fonda la Comunità che ho l’onore di rappresentare.

L’augurio e l’auspicio finale è che anch’essa contribuisca, nel suo piccolo, a risaldare i legami e i vincoli che uniscono le singole componenti generazionali, nello sforzo di pervenire ad un miglioramento della qualità della vita.

Nicola Trevisan Sindaco di Pontelongo[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]