[vc_row][vc_column width=”1/3″][vc_single_image image=”5735″ alignment=”center” border_color=”grey” img_link_large=”” img_link_target=”_self” img_size=”full”][/vc_column][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]Questo libro nasce per trasmettere e riportare una serie di avvenimenti che hanno dato vita all’attività sportiva a Pontelongo. Pontelongo ha una tradizione sportiva ormai centenaria, per questo è apparso più che mai importante fare luce sugli inizi di questa pratica . L’intento dell’autore è stato quello di dare una forma unitaria all’unica fonte scritta: la “Memoria” di Lucio Veneziani, e alle varie fonti orali, che raccontano la storia dello sport nel nostro Paese.
Chi legge questo libro, in particolare i giovani, avrà modo di scoprire il profondo legame che c’era un tempo tra la vita sociale e la pratica sportiva a Pontelongo.
Mentre adesso chi fa sport ha solo un rapporto di uso e consumo con le strutture in cui si pratica, una volta gli utenti partecipavano personalmente alla costruzione, ad esempio, di campi da calcio e spogliatoi. Perciò i primi ad avere cura dei mezzi di cui usufruivano erano gli atleti stessi, consapevoli della fatica che avevano fatto per realizzarli.
Nel libro sono riportate le storie di molti nostri concittadini illustri, che hanno speso gran parte della loro vita per il progresso delle attività sportive nel nostro Paese.
Molti di loro magari li conosciamo personalmente, altri invece li ignoriamo, altri ancora non sono più tra noi, ma tutti meritano di essere conosciuti per il grande contributo che hanno dato allo sport paesano e per l’esempio che possono rappresentare per noi e per le generazioni future.
Assessore allo sport Sindaco di Pontelongo
Magagnato Fabio Canova Fiorella
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]